Alla festa del Soccorso le bollicine di Cantine Re Dauno

Esplosione di bollicine in via Minuziano a San Severo, stand n. 39 in occasione della festa del Soccorso. Vi aspettiamo!!!

Cos’è la festa del Soccorso? (tratto da wikipedia)
“La Festa del Soccorso è la festa patronale di San Severo in Puglia.

L’evento celebra la solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi. Alla Vergine sono associati, nei festeggiamenti esterni della terza domenica di maggio e del lunedì successivo, i santi Severino abate e Severo vescovo, parimenti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna. La festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.

La notorietà dell’evento, che ogni anno attira a San Severo diverse migliaia di visitatori (non solo italiani), è in costante aumento, anche grazie al rilievo dedicatogli, negli ultimi anni, dalla carta stampata e dalla televisione. Nel 2005 è stato entusiasta spettatore della Festa, tra gli altri, il regista Ferzan Özpetek.

Per i sanseveresi – residenti e non – la Festa rappresenta un grande evento annuale, una grande e aggregante liturgia barocca in cui essi si riconoscono e si identificano, nonché una valvola di sfogo delle tensioni e delle ansie dell’intera città.[1] Ma essa, grazie alle sue caratteristiche, è divenuta anche preziosa occasione di turismo e di promozione economica.”